Registrazione sostenitore


Compila il form seguente in ogni sua parte per dare la tua adesione

Condizioni generali di adesione all’iniziativa “#iosonofondamentale”

Fonda S.r.l., c.f. e p.i. 02087650996, domiciliata presso la sua sede in Genova, Corso Andrea Podestà, 1, in persona legale rappresentante pro tempore (di seguito “Fonda”), promuove, sulla base delle seguenti condizioni generali, con l’ausilio dei Sostenitori di cui all’art. 1.3, l’iniziativa denominata “#iosonofondamentale”, meglio descritta al successivo art. 3.
Art. 1 Definizioni
  1. Società o Fonda: S.r.l., come sopra meglio generalizzata.
  2. Iniziativa: la campagna lanciata e promossa da Fonda meglio descritta al successivo art. 3
  3. Sostenitori: i professionisti, gli studi medici, le associazioni professionali, le società tra professionisti, le società commerciali che hanno accettato le presenti condizioni contrattuali ed hanno fornito una o più delle prestazioni indicate al successivo art. 3.1.1.
  4. Utente: la persona fisica che ha richiesto la fornitura in comodato d’uso gratuito ed a tempo determinato di un Occhiale ed ha accettato le condizioni contrattuali proposte da Fonda.
  5. Comodato: il contratto di comodato d’uso gratuito stipulato tra Fonda e l’Utente con modalità online.
  6. Occhiale o #OcchialeFondamentale: lo strumento ottico da vista fornito da Fonda all’Utente sulla base del Comodato.
Art. 2 Dichiarazioni ed intenzioni delle Parti
  1. Fonda è impresa operante nella produzione di strumenti ottici di precisione tramite tecnologie innovative nel settore dell’ipovisione.
  2. Il Sostenitore è un professionista, uno studio medico, un’associazione professionale, una società tra professionisti, una società commerciale od altro ente operante nel settore della vendita di occhiali o presidi ottici in genere o altro ente operante nel settore del benessere visivo.
  3. Nell’ambito dell’attuale emergenza sanitaria e dei divieti di circolazione attualmente disposti dalla legge, Fonda intende sviluppare sul territorio nazionale l’Iniziativa, aperta all’adesione del più ampio numero possibile di professionisti ed imprese del settore del benessere visivo e volta a sostenere le persone fisiche con problemi di vista oltre che a promuovere il riutilizzo dei materiali.
  4. Il Sostenitore è interessato a patrocinare l’Iniziativa promossa da Fonda ed intende contribuirvi attivamente.
Art. 3 Programma dell’iniziativa
3.1. L’iniziativa “#iosonofondamentale”, la cui organizzazione e modalità di svolgimento sono dettagliatamente esplicate sul sito Internet "www.iosonofondamentale.it" e che il Sostenitore dichiara di ben conoscere, sarà così articolata:
  1. I Sostenitori forniranno gratuitamente – salvo quanto previsto al successivo art. 5 – a Fonda:
    1. montature munite di marchio CE e conformi alle specifiche tecniche indicate da Fonda occorrenti alla realizzazione dell’ #OcchialeFondamentale;
    2. lenti o materiale ottico di altro tipo, muniti di marchio CE e conformi alle specifiche tecniche indicate da Fonda, occorrenti alla realizzazione dell’Occhiale;
    3. video tutorial relativi all’Iniziativa o materiale video o fotografico utile alla promozione e conduzione dell’Iniziativa;
    4. altri beni materiali o immateriali che Fonda richieda in quanto utili alla promozione o alla realizzazione dell’Iniziativa.
  2. il materiale fornito dai Sostenitori sarà utilizzato da Fonda, in tutto o in parte, per realizzare occhiali da lettura;
  3. il materiale video, audio o fotografico o gli altri beni materiali o immateriali forniti dai Sostenitori saranno utilizzati da Fonda, in tutto od in parte, al fine di promuovere, illustrare o realizzare l’Iniziativa;
  4. Fonda darà gratuitamente in uso agli Utenti, fino al 31 dicembre 2020, gli Occhiali realizzati, mediante spedizione presso il luogo indicato dall’Utente al momento della stipula del Comodato; al termine dell’iniziativa gli Occhiali saranno restituiti dagli Utenti presso i punti vendita dei Sostenitori e verranno inviati dal sostenitore, a proprie spese a Fonda, la quale devolverà i beni a soggetti bisognosi, valutando l’eventuale opportunità di coinvolgere ONLUS, imprese sociali o altre associazioni benefiche e/o di Promozione Sociale indicate.
3.2 I Sostenitori sono a conoscenza che l’Iniziativa è volta alla massima inclusione e che, pertanto, coinvolgerà un ampio numero di operatori nel settore del benessere visivo e nel commercio di presidi ottici anche in concorrenza tra loro.
Art. 4 Trasferimento della proprietà e dei diritti di sfruttamento economico
    1. Il materiale fornito a Fonda dai Sostenitori diverrà di proprietà di Fonda dal momento della ricezione delle stesse presso la sede di Fonda in Genova, Corso Andrea Podestà 1.
    2. I diritti di sfruttamento economico dei video, del materiale audio e delle fotografie e di ogni bene materiale o immateriale fornito dal Sostenitore sono trasferiti a Fonda dal momento della ricezione degli stessi. Fonda potrà, pertanto, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 c.c., e 96 e 97 L. 22 aprile 1941, n. 633, pubblicare tali materiali o diffonderli senza limiti di tempo o di territorio, anche on line e mediante social network o con qualsiasi altro mezzo di comunicazione di massa, anche analogico.
Art. 5 Obblighi di Fonda
    1. Fonda indicherà il Sostenitore nella pagina del sito web di cui all’art. 2 ove verrà sviluppata l’Iniziativa o in pagina web ad essa collegata.
    2. Fonda indicherà, altresì, i punti vendita del Sostenitore tra i luoghi presso i quali l’Utente potrà procedere alla riconsegna dell’#OcchialeFondamentale.
    3. Fonda provvederà agli adempimenti di cui agli artt. 5.1. e 5.2. entro 5 (cinque) giorni lavorativi decorrenti dal giorno della ricezione delle montature di cui all’art. 4.1. o, se successivo, dal giorno in cui il Sostenitore avrà fornito a Fonda indicazione della propria o delle proprie sedi e punti vendita.
Art. 6 Obblighi del Sostenitore
6.1. Il Sostenitore si considererà tale solo ove abbia fornito beni conformi alle specifiche di cui all’art. 3.1. 6.2. Il Sostenitore si impegna a dare all’Iniziativa la massima diffusione possibile. 6.3. Ove uno o più Utenti riconsegnino il proprio #OcchialeFondamentale presso i punti vendita del Sostenitore, il Sostenitore si impegna a consegnarli a Fonda a proprie spese o ad altre ONLUS, imprese sociali od altre associazioni benefiche e/o di Promozione Sociale indicate da Fonda entro il termine che le parti concorderanno e, comunque, entro e non oltre 60 giorni dalla riconsegna dell’#OcchialeFondamentale da parte dell’Utente.
Art. 7 Costi
7.1. Fonda ed i Sostenitori sosterranno in proprio gli eventuali costi od oneri relativi alle fasi dell’iniziativa in cui sono rispettivamente coinvolti, rinunciando fin d’ora reciprocamente ad ogni eventuale pretesa di rimborso di tali costi od oneri, salvo quanto previsto dal successivo comma 2. 7.2. Ove i materiali forniti non siano conformi alle specifiche che Fonda ha indicato ed indicherà ai sensi dell’art. 3.1 Fonda potrà, a propria discrezione, smaltire tale materiale o restituirlo. 7.3. I costi di restituzione o smaltimento dei materiali non conformi alle specifiche che Fonda ha indicato ed indicherà ai sensi dell’art. 3.1. saranno a carico del Sostenitore.
Art. 8 Forza maggiore
8.1 Ove per circostanze sopravvenute, quali provvedimenti normativi o l’aggravarsi dell’emergenza sanitaria in corso, o comunque per forza maggiore, l’Iniziativa non si possa realizzare entro il termine del 31 dicembre 2020 osi verifichi un sensibile aumento dei costi a carico di Fonda per la sua realizzazione, i beni materiali inviati dai Sostenitori verranno donate ad ONLUS, imprese sociali od altre associazioni benefiche e/o di Promozione Sociale.
Art. 9 Cessione del contratto
9.1 Il presente contratto, i diritti e gli obblighi derivanti da esso non potranno essere oggetto di cessione, in tutto o in parte a terzi, anche gratuitamente, senza il preventivo consenso scritto di Fonda.
Art. 10 Domiciliazione delle parti e comunicazioni
10.1. Ai fini del presente accordo e di ogni adempimento di cui al D.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 o di altre norme di legge, Fonda elegge domicilio presso l’indirizzo email admin@fondavision.com. 10.2. Il Sostenitore elegge domicilio presso l’indirizzo email indicato in fase di registrazione e di identificazione, nonché di accettazione delle presenti condizioni contrattuali.
Art. 11. Invalidità di clausole
11.1 Qualora una o più delle clausole contenute nel presente contratto sia annullata o venga dichiarata nulla o inefficace ai sensi di legge, ciò non inficerà la validità delle rimanenti clausole.
Art. 12 Legge applicabile
12.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
Art. 13 Composizione delle controversie e foro competente
13.1. Le Parti si impegnano a tentare la composizione bonaria di ogni eventuale controversia relativa al presente contratto, ivi comprese quelle relative alla sua validità, efficacia, interpretazione ed esecuzione. Ove tale tentativo di composizione bonaria non abbia esito positivo o non sia attuabile, tali controversie saranno di competenza esclusiva del Foro di Genova.
Art. 14 Accettazione delle presenti condizioni e conclusione del contratto
  1. Il Sostenitore accetta le presenti condizioni contrattuali mediante procedura di “point&click” nello spazio sottostante a tal fine destinato.
  2. Il contratto accettato verrà conservato da Fonda, in conformità al Reg. UE 679/16 ed all’informativa resa al Sostenitore, mediante registrazione ed archiviazione dei log delle operazioni compiute sulle pagine web di riferimento.
  3. In caso di errori di compilazione del form il Sostenitore potrà contattare la Società ai recapiti indicati al precedente art. 10 per chiedere le dovute rettifiche.
  4. Al momento dell’accettazione Fonda invia al Sostenitore copia delle presenti condizioni contrattuali o indicazione di link dal quale scaricarne copia.
Dichiaro di aver letto e ben compreso le condizioni generali di adesione all'iniziativa #iosonofondamentale e, spuntando questa casella, ne accetto integralmente il contenuto.
Il Sostenitore approva specificamente, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., i seguenti articoli:
  • 1 (Definizioni)
  • 3 (Descrizione dell’Iniziativa #iosonofondamentale)
  • 4 (Trasferimento della proprietà e dei diritti di sfruttamento economico dei beni materiali ed immateriali forniti)
  • 6 (Obblighi del Sostenitore)
  • 7 (Ripartizione dei costi dell’iniziativa)
  • 8 (Casi di forza maggiore)
  • 12 (Legge applicabile)
  • 13 (Foro competente)
  • 14 (Accettazione delle presenti condizioni)
Con la spunta di questa casella dichiaro di approvare specificamente le condizioni generali di adesione all'iniziativa #iosonofondamentale sopra riportate.

Informativa sul Trattamento dei Dati Personali

#iosonofondamentale”



Informativa ai sensi dell’art. 13, Regolamento UE n. 2016/679

relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali


Con il presente documento Fonda S.r.l. desidera informarLa che il Regolamento Europeo n. 679 del 27 aprile 2016 e le successive norme attuative prevedono la tutela delle persone fisiche (cd “interessati”) con riguardo al trattamento dei dati personali che li riguardano.

Fonda tutela i dati personali dei propri clienti, dei propri fornitori e delle persone fisiche dalle quali riceve dati personali nel corso della propria attività di impresa secondo le norme del Reg. UE 679/16 e delle relative norme attuative.

Ai sensi dell'articolo 13 del medesimo Regolamento, teniamo in particolare a fornirLe le seguenti informazioni.


1. Estremi identificativi del Titolare


Il Titolare del trattamento è la Società Fonda S.r.l., c.f. e p.i. 02087650996, domiciliata presso la sua sede in Genova, Corso Andrea Podestà, 1 e presso l’indirizzo email privacy@fondavision.com.


2. Finalità del trattamento


In via generale, il Titolare tratta dati personali ai fini dell’esercizio della propria attività di impresa, e, quindi, a titolo esemplificativo, per la stipula e l’esecuzione di contratti, l'approvvigionamento di strumenti, materiali e servizi, le attività amministrative, contabili e fiscali effettuate nell’ambito dell'attività produttiva e l’acquisizione, gestione e migliore organizzazione delle risorse umane ed, ove l’interessato abbia prestato il relativo consenso, per la promozione delle attività commerciale del Titolare o per la promozione e diffusione di iniziative commerciali.


3. Base giuridica del trattamento


La base giuridica del trattamento è costituita, alternativamente:

  1. dall’esecuzione di contratti di cui l’interessato è parte o di attività precontrattuali da questo richieste (es. preventivi);

  2. dall’adempimento di obblighi legali gravanti sul Titolare;

  3. dal perseguimento di un legittimo interesse del Titolare;

  4. dal consenso espresso dall’interessato per finalità diverse da quelle di cui alle lettere a, b e c;

  5. da ogni altra base giuridica prevista dall’art. 6, Reg. UE 679/16.


4. Modalità del trattamento


In relazione alle finalità sovraesposte, i dati personali raccolti – eventualmente costituiti anche da materiale fotografico o video – sono oggetto di trattamento informatico e cartaceo.

I dati personali raccolti non vengono trasferiti da Fonda in paesi terzi, territori, organizzazioni internazionali od enti fuori dall’Unione Europea o che non siano, comunque, oggetto di valutazione di adeguatezza da parte della Commissione Europea, salvo che non vengano adottate misure di protezione adeguate ai sensi degli artt. 25, 32 e 46 Reg. UE 679/16 o salvo che il trasferimento sia necessario in relazione ad un contratto, ad attività precontrattuali o ad un’azione legale, o negli altri casi indicati dall’art, 49 Reg. UE 679/16.

I dati personali raccolti possono essere elaborati ed organizzati mediante procedure automatizzate e mediante applicazioni gestionali o CRM di tipo operativo, analitico o collaborativo.

I dati personali – ivi compresi materiale video o fotografico – forniti a Fonda dall’interessato e le recensioni eventualmente effettuate dal cliente mediante social network ed altri mezzi di comunicazione potranno essere ripubblicati, anche su supporti analogici, o diffusi su social network o altri mezzi di comunicazione di massa con finalità di promozione di iniziative od attività svolte dal Titolare.

5. Periodo di conservazione dei dati


Se la ragione della raccolta del dato è costituita da un contratto o da attività precontrattuale, o più in generale, da rapporti con il cliente o con il fornitore, i dati forniti verranno conservati fino all’estinzione di tutti i diritti esercitati o potenzialmente esercitabili dalle parti e, quindi, per i 10 anni successivi alla conclusione della prestazione oggetto del contratto o, in caso di contestazioni o comunicazioni successive a tale termine, per i 10 anni successivi all’ultima comunicazione tra il Titolare e l’interessato.

Ove, viceversa, il dato sia trattato per l’adempimento di obblighi legali o per interessi legittimi del Titolare, fino al definitivo adempimento dell’obbligo o alla definitiva soddisfazione dell’interesse legittimo.

Qualora, invece, la base giuridica del trattamento sia esclusivamente costituita dal consenso dell’interessato (es. newsletter commerciali), il dato verrà conservato fino alla revoca di tale consenso.


6. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati


I dati non sono soggetti a diffusione al pubblico.

I dati potranno essere comunicati a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi, ai nostri soci, a collaboratori, e dipendenti, nell'ambito e nel limite delle relative mansioni incaricati di trattare i dati ed a tutte le persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private, nei cui confronti la comunicazione risulti necessaria per adempiere ad espliciti obblighi di legge, contrattuali ed extracontrattuali, ed, inoltre, alle seguenti categorie prevalenti di destinatari:

  1. Commercialisti, consulenti contabili e consulenti del lavoro per gli adempimenti contabili e fiscali connessi all’attività aziendale

  2. Altri consulenti (legali, per la sicurezza, enti certificatori, consulenti marketing etc) del Titolare o altri professionisti, nell’ambito del perseguimento di interessi e della tutela di diritti del Titolare

  3. Amministratori di sistema per il trattamento dei dati personali funzionale agli adempimenti connessi all’attività aziendale

  4. Host provider, fornitore di sistema di back-up, per il trattamento dei dati personali funzionale alla conservazione dei medesimi

  5. Subappaltatori ai quali viene affidata l’esecuzione di parte delle attività contrattuali

  6. Consulenti per applicativi gestionali.


7. Diritti di cui agli artt. 7, 15, 16, 17 18, 20, 21 e 22 del REG. UE 2016/679


La informiamo che in qualità di interessato, ha il diritto:

  • all’Accesso al dato personale, diritto che comprende l’ottenimento di informazione quali le finalità e la base giuridica del trattamento, le categorie di dati personali trattati, gli eventuali destinatari di tali dati, il periodo di conservazione dei dati, il diritto dell’interessato di accesso, rettifica, cancellazione del dato, di opposizione al relativo trattamento e di reclamo all’autorità garante, la fonte da cui hanno origine i dati personali acquisiti e l’esistenza di eventuali processi decisionali automatizzati basati sul dato personale fornito

  • alla Cancellazione del dato personale che lo riguarda, ove il dato non sia più necessario alle finalità per cui è stato raccolto, intervenga revoca del consenso prestato quando il consenso costituisce unica base giuridica del trattamento, il trattamento sia illecito o non sussista alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento o la cancellazione sia dovuta in adempimento di un obbligo legale al quale il Titolare sia soggetto.

  • alla Rettifica ed alla portabilità del dato personale (anche mediante trasmissione diretta del dato ad un diverso Titolare): rettifica del dato e portabilità del medesimo essere richiesta in qualsiasi momento dell’interessato mediante comunicazione email da inviarsi all’indirizzo privacy@fondavision.com.

Alla richiesta di rettifica o portabilità verrà fornita risposta nel minor tempo possibile e, comunque, entro 30 giorni dalla ricezione della medesima;

L’eventuale richiesta di portabilità del dato non preclude il successivo trattamento del medesimo dato effettuato su base giuridica diversa dal consenso dell’interessato;

  • alla Revoca del consenso al trattamento eventualmente prestato, ove il consenso costituisca la base giuridica esclusiva del trattamento effettuato. Resta fermo che la revoca rimarrà priva di effetto con riferimento a tutti i trattamenti del dato per i quali non è necessario specifico consenso e che rispondono a diritti od a legittimi interessi del Titolare;

  • alla limitazione del trattamento ove sia contestata l’esattezza del dato e per il tempo necessario alla relativa verifica, ove il trattamento sia necessario per l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria e negli altri casi previsti dall’art. 18 Reg. UE 679/16;

  • ad opporsi al trattamento del dato per finalità di marketing diretto mediante email da inviarsi all’indirizzo privacy@fondavision.com;

  • a non essere sottoposto a decisione basata unicamente su trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvi i casi di cui all’art. 22, paragrafo 2, Reg. UE 679/16;

  • di proporre reclamo alla competente Autorità di controllo.

Dichiaro di aver letto e ben compreso l’informativa privacy sopra riportata e, spuntando questa casella, acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità con la medesima.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di ricevere informative sulle iniziative commerciali, le campagne promozionali ed i prodotti di Fonda S.r.l..