L'#occhialeFondamentale

L'#occhialeFondamentale è una soluzione d’emergenza per leggere costituita da lenti positive prismatiche (da +5 a +10) destinata alle persone con la vista fragile, ovvero persone affette da patologie del sistema visivo, la cui autonomia può essere compromessa. Non è un occhiale da presbite.

L'#occhialeFondamentale è in ogni caso una soluzione provvisoria, che deve essere utilizzata per far fronte all’emergenza attuale e nell’impossibilità di recarsi da un professionista del benessere visivo (oculista, ortottista, ottico-optometrista) e di ottenere quindi un occhiale su misura.

L'#occhialeFondamentale non è adatto a persone con miopia uguale o superiore alle -3 diottrie, ipermetropia uguale o superiore alle +3 diottrie e astigmatismo uguale o superiore a 1 diottria.

#occhialeFondamentale

La presbiopia

Presbite senza occhiali
Presbite con occhiali

La presbiopia è la classica situazione di una persona sopra i 45 anni che fa fatica a leggere. E' dovuta a una riduzione del potere di accomodazione del cristallino, che fa più fatica a mettere a fuoco gli oggetti vicini.


La vista fragile

Vista fragile

La vista fragile è una condizione di importante perdita della vista, spesso dovuta a patologie oculari, dove la capacità visiva residua ha valori di acutezza compresi tra i 4/10 ed i 7/10.


L'ipovisione

Ipovedente

L'ipovisione è una grave e permanente riduzione della funzione visiva, derivata da una patologia del sistema visivo, tale da limitare l’autonomia dell’individuo. La riduzione della acutezza visiva – nonostante la migliore correzione ottica – e una significativa riduzione del campo visivo sono le condizioni che definiscono l’ipovisione.