Come funziona l'iniziativa #iosonoFondamentale

La filieria dell'ottica italiana, chiamata a raccolta da FONDA Vision Health Technology, si attiva coesa per dare un supporto concreto e solidale alla popolazione italiana con la vista fragile.

FONDA e Federottica promuovono insieme un’iniziativa solidale finalizzata a fornire un occhiale ingrandente gratuito per sopperire alle esigenze del periodo di emergenza Covid-19. L’iniziativa è patrocinata da P.R.I.S.M.A. - Professionisti Riabilitazione Ipovisione Studio Malattie Associate.

Obiettivi dell'iniziativa:

1) Fornire gratuitamente alle persone con ridotta capacità visiva un occhiale da lettura di emergenza provvisorio, per affrontare l’isolamento domestico causato da COVID-19.

2) Sensibilizzare la popolazione circa l’esistenza di soluzioni ottiche e percorsi di riabilitazione visiva.

3) Promuovere un atteggiamento attivo nella gestione della crisi COVID-19.

L’#occhialeFondamentale è una soluzione d’emergenza per leggere destinata alle persone con la Vista fragile, ovvero persone affette da patologie del sistema visivo, la cui autonomia può essere compromessa.

L’#occhialeFondamentale è in ogni caso una soluzione provvisoria, che deve essere utilizzata per far fronte all’emergenza attuale e nell’impossibilità di recarsi da un professionista del benessere visivo (oculista, ortottista, ottico-optometrista) e di ottenere quindi un occhiale su misura.

L’#occhialeFondamentale non è adatto a persone con miopia uguale o superiore alle -3 diottrie, ipermetropia uguale o superiore alle +3 diottrie e astigmatismo uguale o superiore a 1 diottria.

Il TEST di lettura #iosonoFondamentale è uno strumento utile a stabilire l’ingrandimento necessario per l’#occhialeFondamentale.

IMPORTANTE:

  • il TEST NON costituisce e NON sostituisce la visita oculistica,

  • il TEST di lettura NON rileva difetti di refrazione nè eventuali patologie oculari.

Per mezzo del TEST di lettura #iosonoFondamentale è possibile riscontrare 3 possibili scenari:

1) La definizione del potere ingrandente necessario per l’#occhialeFondamentale.

2) La persona che ha effettuato il TEST è in grado di sostenere una performance di lettura tale da non richiedere l’utilizzo di un #occhialeFondamentale.

3) La performance di lettura non consente la realizzazione di una soluzione provvisoria soddisfacente. A maggior ragione in questa condizione, si consiglia di contattare il proprio oculista di fiducia o di richiedere un contatto di uno specialista direttamente attraverso l’iniziativa #iosonoFondamentale.

Se hai la vista fragile effettua il TEST di lettura #iosonoFondamentale.

Se dal TEST di lettura risulta un'effettiva necessità di ricevere la soluzione, ricevi entro qualche giorno l’occhiale di emergenza con l’ingrandimento necessario, direttamente a casa tua, in comodato d’uso gratuito e senza dover sostenere alcuna spesa.

Al termine dell’emergenza, riconsegna l’#occhialeFondamentale al centro ottico aderente più vicino al tuo domicilio.

FONDA Srl sta lavorando con il massimo impegno per consegnare tutti gli #occhialiFondamentali nel minor tempo possibile. L'occhiale viene recapitato entro 5 giorni lavorativi a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta e che sono risultati idonei dal TEST di lettura. A causa delle restrizioni per COVID-19 potrebbero esserci ritardi anche importanti. Preghiamo quindi di segnalarci eventuali ritardi che superano i dieci giorni.

Ti comunicheremo dove si trova il centro ottico più vicino a casa tua per riconsegnare il tuo #occhialeFondamentale ovviamente entro la fine dell'emergenza.